AS SOON AS POSSIBLE 2003

#performance 23.10.2018 Torna al blog

As soon as possible_PAC 2003
AS SOON AS POSSIBLE. THE CLASS OF MARINA ABRAMOVIC
a cura di Marina Abramovic
6-7 giugno 2003

6-7 giugno 2003. The Class of Marina Abramovic è il nome di un gruppo di giovani artisti della Hochschule fur Bildende Kunste di Braunschweig (Germania) che si è formato sotto la guida di Marina Abramovic.
Al PAC The Class of Marina Abramovic presenta As soon as possibile. Performance loop, una serie di performance “living installations”. I visitatori hanno modo di muoversi nello spazio del PAC, nell’arco delle ore di apertura al pubblico, avvicinandosi ai giovani performer intenti nelle loro azioni’. Il PAC diventa così il luogo di un evento collettivo senza precedenti, non paragonabile alla classica mostra, e fonte di un’esperienza viva e attiva anche per gli spettatori.
A disposizione dei visitatori è presente una documentazione video su altre performance realizzate dal gruppo.

Il progetto presentato al Padiglione d’Arte Contemporanea rientra nella programmazione artistica di Jean-Hubert Martin per il 2003, e nasce da una dall’esperienza fatta dal gruppo The Class of Marina Abramovic allo Spazio Viafarini di Milano. Il successo già riscosso dall’evento, realizzato in forma sperimentale, il suo carattere innovativo e l’interesse attuale per il tema della performance, hanno indotto lo Spazio Viafarini a proporre al PAC una nuova edizione del progetto che, in tal modo, è realizzato in forma più ampia in uno spazio pubblico della città.