#ZOOM
18° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
08.10 — 08.10.2022, H

Sabato 8 ottobre il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano partecipa alla Giornata del Contemporaneo 2022, promossa da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, con un nuovo video della serie Zoom.

 

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo, realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, coinvolgerà musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'artista per raccontare la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese.

 

Per questa diciottesima edizione, il PAC dedicherà al pubblico di giovani adulti un video speciale della serie Zoom.

La suggestiva e poetica immagine dell'artista Giorgio Andreotta Calò (Icarus, 2021 – 2022) scelta da AMACI per rappresentare questa edizione, mostra una falena sulla mano di un giovane e crea inevitabilmente una relazione e una possibile lettura metaforica della mostra in corso al PAC, RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente a cura di Diego Sileo.

Questa mostra –  parte di un progetto di riscatto sociale attraverso la fotografia – si propone di raccontare le complessità, le difficoltà, ma anche le opportunità, della vita negli istituti di reclusione, attraverso una serie di fotografie scattate dagli stessi detenuti e dagli agenti penitenziari dei quattro istituti milanesi.

 

I temi affrontati sono per i giovani un'occasione unica di riflessione sul concetto di libertà e sull'interpretazione che ognuno di noi può dare a questa parola.

Il video sarà pubblicato sul sito del PAC e sui canali social sabato 8 ottobre e resterà online per essere fruito liberamente.

 

In occasione dell’inaugurazione della mostra RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente, che si terrà proprio l’8 ottobre, l’ingresso è gratuito e aperto a tutti dalle 19:30 alle 23:30.

Eventi in programma