WORKSHOP MODELLINI TRIDIMENSIONALI
ALLESTIMENTI D'ARTE
16 Novembre 2019 ore 10

Guidati da Claudio Cantelmi dello Studio Fabio Mauri, i partecipanti - attraverso sopralluoghi in varie location e di un'analisi su campo - acquisiranno competenze di valutazione tecnica per quanto riguarda l’ottimizzazione ambientale e sperimenteranno attraverso un progetto grafico eun modellino tridimensionale l'allestimento di uno spazio.
 
Fabio Mauri ha utilizzato il modellino come elemento fondamentale per la progettazione di allestimenti di sue mostre, sia in Istituzioni Museali che in gallerie d’arte.
La gestione di uno spazio espositivo, di una galleria d’arte o di un museo non può prescindere dalla progettazione tecnica degli allestimenti interni. Un allestimento che esalti la qualità della collezione e del percorso espositivo, prevedendo una corretta disposizione dei materiali, e nel contempo offra un’esperienza culturalmente stimolante e piacevole per i sensi è frutto di una professionalità altamente specializzata.
Chi si cimenta in Allestimenti d’Arte deve rende funzionale un ambiente per l’esposizione di una qualsiasi tipologia di collezione, in termini di qualità visiva e fruibilità culturale. Il percorso prevede una preparazione specifica riguardante la creazione dei diversi percorsi espositivi in base a parametri di qualità ed efficienza, l’analisi, la valutazione e la gestione degli ambienti e delle architetture. Fondamentale per acquisire le competenze necessarie all’attività professionale è però l’esperienza pratica e l’esercitazione su campo: grande rilievo è dato alle azioni pratiche su disegni tecnici in pianta e alla realizzazione di plastici allestitivi.
 
Durata: 2 ore.
Su prenotazione a didattica@pacmilano.it

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—19:30
Chiuso lunedì

Social

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE IL PAC È CHIUSO

Martedì 19 il PAC è chiuso per permettere l'allestimento dell'evento in occasione di Milano Music Week