Barbara and Ale
ANOTHER DAY
5.12.2020 — Giornata del Contemporaneo
EVENTO

 

Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

La sedicesima edizione propone un formato ibrido, che prevede proposte online e offline e un’immagine guida composta dalle opere di 20 artisti italiani, scelti da altrettanti musei AMACI, per raccontare la rete di associati e riflettere sul senso di community, concetto da sempre al centro della manifestazione.

 

Per questa nuova edizione il PAC, socio fondatore dell’associazione, ha risposto commissionando al duo Barbara and Ale il nuovo lavoro Another day, 2020 pensato per questa occasione. 

 

Barbara and Ale, Another day, 2020. Trailer. Courtesy gli artisti e PAC Padiglione d'Arte Contemporanea

Il lavoro esplora il concetto di contatto tra diverse comunità, lavorando sulle dinamiche di relazione tra due gruppi di individui che si sfidano. Ambientato nelle cave sotterranee di Grassi Pietre nei Colli Berici, il video mette in scena una battle tra timpani e voci. Un luogo creato e disegnato dall’uomo li mette a confronto con spazi, ampiezze, estensioni, vuoti, pieni, distanze, vastità, limitazioni. Cosa succede quando le relazioni non vengono controllate, ma si interferisce con esse?

 

I musicisti, Alda Caiello voce ed Elio Marchesini percussioni, indossando delle torce, disegnano il perimetro del luogo mentre si sfidano non solo tra loro, ma anche con la cava stessa.

 

La Giornata del Contemporaneo si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.

Tags:
Photo Gallery