workshop - libri d'artista
ON SCREEN - OMAGGIO A FABIO MAURI
17 Novembre 2019 ore 15

A: Ma a che cosa serve un libro?
B: A comunicare il sapere, o il piacere, comunque ad aumentare la conoscenza del mondo.
A: Quindi, se ho capito bene, serve a vivere meglio?
B: Spesso sì.

Bruno Munari
 
Durante il laboratorio verranno realizzati libri d'artista ispirati alle opere di Fabio Mauri, partendo da Schermo – Disegno del 1957 e dalla recente pubblicazione On Screens - Homage to Fabio Mauri 1926-2009. Il lavoro sarà un omaggio al grande artista e alle sue opere.
Uno degli obiettivi di questo laboratorio è condurre i partecipanti alla conoscenza del mondo del libro d'artista, così affascinante e, purtroppo, così poco conosciuto in Italia.
Si apprenderà una tecnica di costruzione del “libro”. Il procedimento non necessita di particolari strumenti ed attrezzature.
Le tecniche usate sono relativamente semplici e offrono svariate possibilità di percorsi: ad esempio, solo cambiando un tipo di carta o colore si possono ottenere differenti risultati con varie possibilità di soluzione.
Il laboratorio è condotto da Claudio Cantelmi, allievo e assistente dell’artista Fabio Mauri, oggi collaboratore dello Studio Fabio Mauri Associazione per l’Arte L’Esperimento del Mondo e si rivolge a partecipanti dai 7 anni in su (per i 7 e gli 8 anni è consigliata la presenza di un adulto), alle famiglie, a operatori, insegnanti e a tutti coloro che pensano che l’arte e i libri siano ogni volta un’occasione per guardare il mondo con occhi diversi.
 
Durata: 2 ore.
Su prenotazione a didattica@pacmilano.it
Non è necessaria alcuna preparazione specifica o conoscenza nel campo delle tecniche grafico-pittoriche o dell'arte.

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—19:30
Chiuso lunedì

Social

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE IL PAC È CHIUSO

Martedì 19 il PAC è chiuso per permettere l'allestimento dell'evento in occasione di Milano Music Week