http://www.canadagooseonsale.be http://www.troilus.es http://www.maclorry.be https://www.styleandthecity.nl
Federico Chiari, Anna Franceschini e Diego Marcon
Pattini d'argento (Gelicidio)
14 Dicembre 2014 ore 15:00

Dodici corpi saettano dentro lo spazio espositivo mentre i visitatori passeggiano tra le opere esposte: sono quelli di dodici pattinatrici che si muoveranno all'interno della mostra GLITCH irrompendo nello spazio. È la performance tratta dall'opera video PATTINI D'ARGENTO degli artisti Federico Chiari, Anna Franceschini e Diego Marcon, film in programma nei mini cinema del PAC costruiti in occasione della mostra.

 

La performance esplicita il terzo livello di lettura della mostra, dopo quello cinematografico e installativo, e funziona come dispositivo dal vivo di immagini in movimento, creando una relazione con l'opera cinematografica dei tre artisti. Il film segue gli allenamenti delle Hot Shivers - squadra milanese di pattinaggio artistico sincronizzato su ghiaccio - per tre settimane durante il consueto ritiro estivo. Divenute pura immagine, luce su fondo bianco, il loro corpo risulta sgravato da qualsiasi peso, sembiante perfetto del loro desiderio e, da quel momento, anche di quello degli artisti. Non ci sono interviste o incontri ravvicinati con le singole ragazze, anche se ogni tanto entrano nel film momenti “home movie” di riposo, pulizia dei pattini, sguardi interrogativi. Le pattinatrici diventano sullo schermo il loro sforzo continuo, la fatica degli allenamenti dietro a quello scivolare leggero, un fluire quasi ipnotico che si fa immagine.

 

La stessa immagine diventerà performance all'interno del PAC, dove le atlete dell'Astro Roller Skating attraverseranno lo spazio espositivo come se fosse l'inquadratura del film stesso, apparendo e scomparendo dal campo visivo dei visitatori.

 

ORARI: dalle 15.00 alle 19.00 a intervalli regolari

 

INGRESSO previo acquisto del biglietto mostra

 

_

 

Le atlete che eseguiranno la performance sono una rappresentanza del gruppo MONZA PRECISION TEAM, pattinaggio artistico a rotelle, specialità: sincronizzato.

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—22:30
Chiuso lunedì

Social