Talk | Pride Week 2022
PEDRO LEMEBEL: UNA LETTURA TRANSMODERNA
29 Giugno 2022, H 19
evento 1

In occasione di Milano Pride 2022, un talk con Ariase Barretta per approfondire la figura di Pedro Lemebel, saggista, cronista e romanziere cileno.

 

Nell'opera di Pedro Lemebel si riconosce una forma costante di trans-testualità come riflesso del magma fluttuante transmoderno, delle dinamiche di comunicazione globale e di trasmissione di informazioni in tempo reale. L'artista/scrittore cileno si oppone apertamente ai fondamenti della società neoliberista e capitalista per proporre un rinnovato pensiero altermondista, la cui conseguenza è il recupero di quella visione utopica che era andata perduta nei processi di assimilazione riformista degli anni '90. È il motivo per cui, con assoluta determinazione, contrappone il valore e la carica rivoluzionaria della fluidità di genere e del transfemminismo intersezionale alla politica femminista radicale e trans-esclusiva.

Non a caso, è possibile individuare nel suo lavoro elementi delle principali teorie critiche di natura politico-rivoluzionaria, come il Freudomarxismo, il Costruttivismo radicale, le Teorie antisociali e le nuove Teorie utopiche. Tuttavia, l'aspetto più interessante della sua dialettica è una possibile collocazione dell'identità in un campo estraneo a tutte queste teorie e associato a una forma archetipica di identificazione pansessuale, anteriore a tutte le definizioni moderne, di natura arcaica e proto-queer. Insomma, se è vero che niente può essere più moderno del transmoderno (ed è così), nessuno può essere più moderno di Pedro Lemebel (ed è così).

_

 

Ariase Barretta è nato a Napoli e vive a Madrid. È Dottore di ricerca in Letteratura Ispanoamericana presso l'Università Complutense di Madrid. Ha pubblicato i romanzi Litany (2010), Darkene (2012), Psicosintesi della forma insetto (2014), H dalle sette piaghe (2015), Living Fleshlight (2018), tutti editi da Meridiano Zero, e Cantico dell'abisso (2021 - Arkadia). Nel 2018 ha fondato con Manuela Maroli il duo di Letteratura performativa Sacrificium Viduae, con cui ha realizzato le opere Luce di carne viva e Le lacrime di Venere. Attualmente si occupa di Queer Art e Transmodernismo, con particolare riferimento all'opera dell'artista/scrittore cileno Pedro Lemebel.

Tags:
Photo Gallery