http://www.canadagooseonsale.be http://www.troilus.es http://www.maclorry.be https://www.styleandthecity.nl
RAVE
PERRONE IN DIALOGO AL PAC
13 Luglio 2015 ore 19:00

L'artista Diego Perrone incontra il pubblico per raccontare la sua esperienza come protagonista della 4^ edizione del RAVE EAST VILLAGE ARTIST RESIDENCY, un progetto artistico che si svolge nella campagna friulana e che ospita ogni estate un artista tra i più significativi del panorama internazionale.

 

Obiettivo della residenza è quello di coniugare l’arte contemporanea con l’esigenza di guardare oggi verso una prospettiva biocentrica. Promuove la ricerca, la produzione, il dialogo e la diffusione dell'arte contemporanea, valorizzando in questo contesto il pensiero antispecista in un progetto artistico innovativo e sperimentale.

 

Durante la sua residenza, una quindicina di bambini tra gli 5 e i 9 anni, accompagnati dai genitori, sono diventati attori e protagonisti di un gioco all’aperto sui prati di RAVE East Village Artist Residence, nel borgo storico di Soleschiano (Udine) insieme a degli ospiti particolari: il capretto e l’asino nano salvati dal macello per l’edizione 2015 e sottratti così ai meccanismi consumistici per essere accolti e accuditi in un contesto più naturale.

 

Dopo aver conosciuto i due animali non umani, i bambini hanno dato vita ad un'azione: il gioco consiste nel fotografarsi a vicenda la pianta dei piedi. Con questa semplice azione si attiva una relazione di scambio reciproco e la necessità da parte del singolo di assumere un ruolo momentaneo necessario all’altro.

 

L’uso della camera digitale da parte dei bambini, al posto di comuni matite, dà luogo ad immagini inaspettate e alla riflessione su quale sia il ruolo dell'età nella tensione tra la consapevolezza di essere artista e l’accettazione del sistema.

 

Interventi:

Diego Perrone, artista in residenza RAVE 2015

Leonardo Caffo,filosofo

Isabella e Tiziana Pers, artiste ideatrici del progetto RAVE

Introduce Diego Sileo, conservatore del PAC

 

INGRESSO LIBERO

_

 

Diego Perrone è uno degli artisti più significativi del panorama nazionale e internazionale, presente con le sue opere in molti dei maggiori musei del mondo, tra cui MAXXI di Roma, Museion di Bolzano, Guggenheim di New York e Centre Pompidou di PARIGI. Ha partecipato alla  53° Biennale di Venezia - Il Palazzo Enciclopedico, alla 4th Berlin Biennale for Contemporary Art,  alla 11th Triennale India, Lalit Kala Akademi, New Delhi, alla Moscow Biennale of Contemporary Art 2005, Mosca,  e alla 50° Biennale di Venezia - The Zone. Ha esposto in numerosi musei tra cui Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino, Museo MAN, Nuoro, Museum of Contemporary Art, Zagabria, PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino,  GAM, Milano, Museum of Contemporary Art, Chicago.

 

Leonardo Caffo, filosofo e attivista, è il maggiore esponente italianio dell’antispecismo etico. Lavora presso il LabOnt dell’Università degli Studi di Torino. E’ stato Fellow dell’Oxford Centre for Animal Ethics, ha fondato e diretto le riviste Animal Studies e Rivista Italiana di Filosofia Analitica Jr; co-dirige con Sonzogni la rivista Animot. L’altra filosofia. Collaboratore di RAI Cultura ed editorialista de La Lettura de Il Corriere della Sera. Tra i suoi libri: Il maiale non fa la rivoluzione, Sonda, Margini dell’umanità, Mimesis, Naturalism and Constructivism in Metaethics, Cambridge Sch.Publ., An Art for the Other. Animals in Art and Philosophy, Lantern Books, e le ultime pubblicazioni Il bosco interiore, Sonda, e A come Animale, Bompiani.

 

_

 

RAVE East Village Artist Residency è un progetto ideato dalle artiste Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta

RAVE è realizzato con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con NGO Musiz Foundation,  Trieste Contemporanea, Hope, OIPA-Organizzazione Internazionale Protezione Animali, Gallinae in Fabula, Ukkosen Teatteri.

Main partner: VULCANO unità di produzione contemporanea.

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—22:30
Chiuso lunedì

Social