http://www.canadagooseonsale.be http://www.troilus.es http://www.maclorry.be https://www.styleandthecity.nl
PROIEZIONE DEL FILM DI SODA_JERK AL MIC
TERROR NULLIUS
18 Dicembre 2019 H 20:30

 
Il PAC approda sul grande schermo al MIC di Milano presentando in anteprima nazionale TERROR NULLIUS, film del duo australiano Soda_Jerk.
 
In parte satira politica, in parte documentario revisionista, TERROR NULLIUS (2018) è un film del duo Soda_Jerk che offre una rilettura, politica e polemica, delle principali mitologie nazionali australiane. A partire dal titolo, che allude alla dottrina della Terra Nullius, su cui si basava l'erroneo presupposto che il continente fosse disabitato e quindi dopo la sua “scoperta” nel 1770, disponibile ad essere colonizzato dalla Gran Bretagna. TERROR NULLIUS unisce impulso documentario e stimoli eco-horror, spezzoni di celebri road movie e atmosfere lisergiche. Un cut-up di fonti diverse, sapientemente rielaborate in un montaggio provocatorio che mixa scene di alcuni fra i film australiani più iconici, da Mad Max 2 (1981) a Priscilla, la regina del deserto (1994), con spezzoni legati alla recente storia politica australiana. Una satira caustica ed irridente che ha suscitato, alla sua presentazione, molto clamore in Australia.
 
Soda_Jerk è un collettivo artistico fondato dalle sorelle Danielle e Dominique Angeloro a Sydney nel 2002 e che risiede a New York dal 2012. La ricerca di Soda_Jerk indaga la politica delle immagini, il loro potere evocativo, legato a processi di circolazione e rimozione. Lavorano prevalentemente con il video, ma i loro progetti possono assumere anche la forma di testi, manifesti e conferenze- performance.
 
Alla proiezione saranno presenti le artiste
 
Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo del governo australiano attraverso l’Australia Council for the Arts, il suo organo di finanziamento e consulenza per le arti
 

Tags:

EVENTI in programma