EDWARD HOPPER
EDWARD HOPPER: GLI ANNI DELLA FORMAZIONE
19.10 - 29.11.1981

a cura di Gail Levin
 
Promossa dal Whitney Museum of American Art di New York, una mostra di 197 opere degli anni della formazione di Edward Hopper.
 
L’opera giovanile del pittore, grafico e illustratore americano tenuto a battesimo come artista nel 1920 dal Whitney Studio Club, più tardi Whtiney Museum, è documentata con una scelta di quasi 200 opere degli anni che vanno dal 1900 al 1935 circa: oli, acquerelli, acqueforti, puntesecche, disegni preparatori.
 
Parallela alla mostra sull’opera più matura, presentata in Europa nei mesi precedenti, la mostra al PAC testimonia il cammino ed il progressivo delinearsi dell’arte di Hooper.
 
I lavori esposti rivelano il ricorrere di motivi e soggetti comuni e di organizzazioni compositive simili a partire dai primi interessi ritrattistici del giovane allievo della New York School of Art, alle rappresentazioni realistiche di uffici, treni, alberghi e navi degli anni in cui lavorò come illustratore presso riviste economiche e popolari, all’esperienza parigina europea, fino alla produzione intensamente espressiva dell’età matura, con la sua predilezione per i contrasti drammatici e le rappresentazioni della vita urbana.
 
Il catalogo della mostra è edito da Electa.
 

Photo Gallery

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—19:30
Chiuso lunedì

Social