Account Suspended
Account Suspended
This Account has been suspended.
Contact your hosting provider for more information.
GABRIELE BASILICO
GABRIELE BASILICO, MILANO RITRATTI DI FABBRICHE
10.03 - 11.04.1983

Con questa la mostra fotografica viene esposta per la prima volta in modo esauriente la ricerca fotografica sull'area industriale milanese che Gabriele Basilico ha condotto dal 1978 al 1980, dalla quale è stato realizzato il libro "Milano, Ritratti di Fabbriche" con testi di Carlo Tognoli, Marco Romano, e Carlo Bertelli per la Sugarco Editore.
 
Il lavoro di Basilico si caratterizza in due direzioni parallele:
1. Documentaristica, per l'ossessiva ricerca quasi a tappeto sull'intera area urbana, allo scopo di ottenere una "carta di identità" del tessuto industriale milanese.
2. Interpretativa, secondo un metodo di lettura che si avvale di particolari condizioni, fra cui la più importante è la scelta di una luce intensa e brillante che rivela l'architettura, trasformandone l'immagine quotidiana nella sua essenza.
 
Le riprese fotografiche sono state realizzate in condizioni atmosferiche ed ambientali sempre omogenee: sole brillante e conseguenti ombre nette, nelle giornate festive senza auto e persone.
 
Per la metodologia scelta, se non per la verità di intenti, il lavoro di Basilico può ricordare da una parte la ricerca di Eugene Atget nella Parigi di fine secolo o, come suggerisce Carlo Bertelli nella presentazione del libro Milano Ritratti di Fabbriche, l'esperienza statunitense di Walker Evans nell'ambito della Farm Security Administration e, per alcuni aspetti formali, i fotografi della "Neue Saehlichkeit".
 
Le fotografie esposte sono cento, di formato 30x40 cm. bianconero, scelte tra le oltre duecento presenti nel libro citato.
 

Photo Gallery

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—19:30
Chiuso lunedì

Social