VENTI ANNI DI RIVOLUZIONE GRAFICA...ETC...ETC..1963-1983
MINALE TATTERSFIELD
10.03 - 11.04.1983

Marcello Minale, italiano, Brian Tattersfield, inglese, hanno formato ufficialmente la Minale-Tattersfield & Partners nel 1964 anche se la loro collaborazione era in atto già nel 1963.
 
Lo studio conta più di 20 collaboratori e durante i venti anni di esistenza più di cento designers provenienti da tutto il mondo hanno collaborato attingendo nello stesso tempo ispirazione. Fra questi è bene ricordare gli attuali partners Alex Maranzano e Ian Grindle.
 
La filosofia dello studio è espressa chiaramente nel 1965 da Edward BoothClibborn, editore e chairman del Designers & Art Directors Association di Londra. "Il successo di Minale-Tattersfield è dovuto al fatto che prima tentano di capire il problema e dopo sviluppano il concetto creativo; questo sembra ovvio ma troppo lavoro grafico oggi è basato soltanto su una moda, uno stile, una tendenza precostituiti. Crediamo che se il culto del Design per se stesso è morto, certamente Minale-Tattersfield l'hanno aiutato a morire." Questa loro filosofia è chiaramente applicata a tutti i loro lavori sia che sia una semplice carta da lettera o un complicatissimo progetto per l'immagine per la nuova città Milton Keynes comprendente non solo tutta l'informazione ma anche la segnaletica e grafica murale.
 
Fra i grandi lavori segnaliamo nel 1967 l'immagine dei grandi magazzini Harrods comprendente ben 450 nuovi imballaggi "Packaging", la grafica televisiva delle due più grandi stazioni indipendenti Thames TV 1967 e Central TV 1982, la sotterranea all'aeroporto Heathrow con più di 3 Km di grafica murale, l'ammodernamento di 13 stazioni della Metropolitana Londinese, la nuova collezione mobili Cubic Metre, gli uffici di Anversa e Londra della De Beer, la recentissima nuova immagine dei grandi magazzini Heals e la collaborazione ventennale con la Zanotta.
 

Photo Gallery

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—19:30
Chiuso lunedì

Social

MARTEDÌ 19 NOVEMBRE IL PAC È CHIUSO

Martedì 19 il PAC è chiuso per permettere l'allestimento dell'evento in occasione di Milano Music Week