http://www.canadagooseonsale.be http://www.troilus.es http://www.maclorry.be https://www.styleandthecity.nl
INCONTRO
Marubi, un italiano a Scutari
12 Novembre 2013 ore 19:00

Viaggio, trasferimento, dislocazione. Rapporto con il luogo d’origine. Spaesamento che spinge a immaginare nuovi modi di vivere, nuove forme di relazione con il contesto, ma anche nuovi linguaggi artistici:  l’opera di Adrian Paci è densa di questi ed altri temi cruciali. Al centro c'è anche il lavoro con le sue nuove accezioni in condizioni di mobilità e di economia espansa, il lavoro artistico, in cui rigore e chiarezza, teoria e pratica, conoscenza e saper fare si coniugano, ma anche lavoro come attività produttiva su cui la comunità si fonda,  lavoro le cui condizioni non sempre emancipano e la cui mancanza condiziona la vita e rischia di disarticolare la società.

 

Questa è in parte la storia di Pietro Marubi, architetto, pittore e scultore italiano che nel 1856 lasciò il nostro paese per trasferirsi a Scutari dove fondò il primo studio fotografico dell’Albania. La Fototeca Marubi divenne in breve tempo uno dei più importanti studi fotografici dei Balcani e documentò la storia dell'Albania e la vita della sua gente. Lo studio rimase attivo fino a quando, nel 1970, divenne proprietà dello Stato Albanese.

 

Quella di Pietro Marubi è una delle tante vicende di migrazione, integrazione e lavoro tra Italia e Albania ed è un esempio unico in Europa: riconosciuto patrimonio internazionale dall'UNESCO, conserva oggi oltre 180.000 fotografie.

 

Ne parleranno al PAC il direttore della Fototeca Marubi di Scutari Lucjan Bedeni e l'albanologa Lucia Nadin Bassani all'interno del programma Storie e transizioni nelle nuove geografie curato da Gabi Scardi.

 

Si ringrazia per la collaborazione l'associazione Ejona.

 

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.

 

L'incontro è parte del Public Program realizzato grazie a nctm e l’arte, un progetto di sostegno all'arte contemporanea avviato nel 2011 da NCTM Studio Legale Associato e curato da Gabi Scardi.

 

I prossimi incontri

26 novembre con il filosofo Umberto Galimberti

3 dicembre con il sociologo Federico Rahola

_
nell'immagine da sinistra
Pietro Marubi, Foto di ® Kel Marubi, 1900
Kel Marubi, foto di ® Gege Marubi, 1938

Photo Gallery

Indirizzo

via Palestro 14
Milano — 20121

Info e orari

mercoledì, venerdì, sabato
e domenica 9:30—19:30
martedì e giovedì 9:30—22:30
Chiuso lunedì

Social