MISSION

Il PAC è lo spazio pubblico per l’arte contemporanea a Milano, un luogo aperto a tutti dove vivere e condividere la cultura contemporanea attraverso l’arte.

Leggere il proprio tempo è una sfida: richiede curiosità, apertura, confronto e assenza di pregiudizi. L’arte contemporanea ci allena a scardinare gli stereotipi e uscire dalla nostra zona di comfort per guardare la realtà con nuovi occhi e costruire nuove interpretazioni.

Con questo obiettivo il PAC progetta e realizza mostre che indagano la scena artistica nazionale e internazionale, monografiche e collettive.

Parallelamente il PAC promuove la conoscenza dell’arte contemporanea accompagnando tutte le mostre con strumenti gratuiti che ne favoriscano la comprensione e l’accessibilità, approfondendo i temi trattati dagli artisti con un public program destinato a coinvolgere adulti e ragazzi.

La programmazione del PAC è decisa dal suo comitato scientifico, nominato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, e affidata in parte a guest curators italiani e internazionali.

Socio Fondatore di AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani - il PAC interagisce e collabora con le istituzioni e con le principali realtà sul territorio che si occupano di contemporaneità.