Anche quest’anno il PAC partecipa alla Giornata del Contemporaneo organizzata l'11 ottobre da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e giunta quest’anno alla decima edizione. Al PAC inaugurazione aperta sabato 11 ottobre dalle 18.00 alle 00.00 con la mostra GLITCH
Il PAC, socio fondatore di AMACI, apre gratuitamente al pubblico i suoi spazi insieme ai 26 musei AMACI e a circa 1000 realtà dell’arte contemporanea in Italia: un’iniziativa unica nello scenario internazionale dedicata al pubblico dell’arte contemporanea. Nelle prime nove edizioni hanno partecipato circa 250.000 visitatori su tutto il territorio nazionale!
Prosegue anche il progetto di affidare a un artista italiano di fama internazionale l’ideazione dell’immagine guida della Giornata del Contemporaneo, che negli anni scorsi ha visto coinvolti Michelangelo Pistoletto nel 2006, Maurizio Cattelan nel 2007, Paola Pivi nel 2008, Luigi Ontani nel 2009, Stefano Arienti nel 2010, Giulio Paolini nel 2011, Francesco Vezzoli nel 2012 e Marzia Migliora 2013.
Per il 2014 la scelta unanime è caduta su Adrian Paci, artista albanese di nascita e italiano di adozione - del quale il PAC ha ospitato una mostra personale nel 2013 - a testimoniare che l'arte trascende confini e nazionalità e con il suo linguaggio può contribuire al percorso di crescita e maturazione di ogni società civile. L'immagine è quella dell'opera Greeters, che suggerisce il tema del viaggio e del distacco: due ragazzi ci salutano in un gesto congelato dal fermo-immagine, che trasforma la narrazione video in immagine fissa. Le due figure, rese astratte dalla semplice ma potente operazione dell’artista che li strappa al loro contesto, mostrano qualcosa di forte e allo stesso tempo di vulnerabile, con i loro volti apparentemente sereni, i loro gesti confidenziali, il loro sguardo che incrocia il nostro sostenendolo.
Eventi in programma