WORKSHOP SULLA RABBIA CON STUART RINGHOLT
ANGER WORKSHOPS
16 Gennaio 2020, H 18:00
EVENTO (3)

Con Anger Workshops (in corso dal 2008) Ringholt invita le persone a prendere parte ad un neuro-cardio workshop della durata di 60 minuti dove i partecipanti possono imparare le tecniche per esprimere stress e rabbia in modo gentile. Attingendo alla filosofia new-age, a metodologie di auto-aiuto e alle pratiche dell’arte contemporanea, l’artista guiderà i visitatori attraverso un processo teso ad espellere la negatività dalle loro vite. Ringholt è interessato in particolare al ruolo dello stress e della rabbia in un clima generale di paura e ansia, cresciuto in Australia come in tutto il resto del mondo negli ultimi decenni, un clima nel quale il discorso attorno a queste complessi stati psicologici viene spesso banalizzato. Aprendo una discussione sulla rabbia nel contesto dell’arte contemporanea, Ringholt cerca di promuovere un dialogo su questa emozione che non sia basato su stereotipi e convinzioni politiche, ma si concentri piuttosto sugli aspetti più sottili, complessi (e a volte positivi) di questo sentimento.
 
Il lavoro dell’artista Stuart Ringholt (nato a Perth, Australia nel 1971. Vive e lavora Melbourne, Australia) utilizza media differenti, tra cui performance, video, scultura, installazione, collage e workshop collaborativi, improntati sulla funzione sociale dell’arte. Proponendo ambienti amatoriali basati sul principio del fai da te, tra cui tour per naturisti in musei e gallerie, workshops sulla rabbia e opere di performance partecipativa, Ringholt analizza situazioni assurde che esplorano temi personali e sociali come la paura e l’imbarazzo.
_
 
 
Durata: 1 ora
Solo adulti; adatto a persone in buona salute
Workshop in lingua inglese con traduzione consecutiva
5 minuti di introduzione e dimostrazione che precede il workshop
Partecipazione con biglietto mostra € 8
Prenotazione obbligatoria a didattica@pacmilano.it
 
Photograph: Nick McGrath, Copyright Stuart Ringholt
Courtesy the artist, Assembly New York and MADA, Monash University.
 
Questo progetto è stato realizzato grazie al contributo del governo australiano attraverso l’Australia Council for the Arts, il suo organo di finanziamento e consulenza per le arti
 

Eventi in programma