Screening
ATLANTIDE
18 Maggio 2023, H 21
evento-sito-copia

In occasione della mostra Lascia stare i sogni, Cineteca Milano Arlecchino proietta Atlantide di Yuri Ancarani. Dopo un'introduzione dell'artista e dei curatori della mostra, Diego Sileo e Iolanda Ratti verrà proiettato sul grande schermo il lavoro di Ancarani Atlantide: Daniele è un giovane di Sant'Erasmo, un'isola ai margini della laguna di Venezia. Vive di espedienti, isolato anche dai suoi coetanei, impegnati a esplorare un'esistenza di ricerca del piacere che si esprime nel culto del barchino (motoscafo). Questa ossessione si concentra sulla costruzione di motori sempre più potenti per trasformare i piccoli barchini lagunari in barche da corsa pericolosamente veloci.
Il declino che erode le relazioni, l'ambiente e le abitudini di una generazione senza radici è osservato dalla prospettiva senza tempo del paesaggio veneziano e della sua periferia insulare: il punto di non ritorno è un racconto folle e vestigiale di iniziazione maschile. Violento e destinato a fallire, esplode trascinando la città fantasma in un naufragio psichedelico.

_

 

📍 Cineteca Milano Arlecchino
Via San Pietro all'Orto 9, 20121 Milano

 

Accesso alla proiezione del Cinema Arlecchino con ingresso ridotto (€ 5,00) presentando alla cassa il biglietto della mostra del PAC.
Ingresso alla mostra del PAC con biglietto speciale (€ 4,00) per i possessori del biglietto della proiezione.

Photo Gallery

Eventi in programma