La presentazione del libro Costellazioni della Performance Art in Italia 1965-1982 sarà l’occasione per dialogare sulle diverse prospettive di studio e interpretazione delle ricerche degli artisti basate sul corpo, nonché sui fili che legano i vari saggi del volume attorno a nuclei problematici ricorrenti. Negli ultimi anni, infatti, i contributi sulla storia della performance art in Italia si sono infittiti, mettendo in campo approcci diversificati così come varie sono le fonti e i contesti culturali in cui tali ricerche maturano.
Il libro, edito da Silvana Editoriale e curato da Lara Conte e Francesca Gallo, raccoglie una decina di saggi di storici e storiche dell’arte che tematizzano sia particolari aree espressive – come le ricerche fluxus e di area poverista, le declinazioni concettuali e quelle femministe – sia micro situazioni geografiche da Milano a Napoli, passando per Bologna e Firenze, senza dimenticare il palcoscenico della Biennale di Venezia.
Il volume Costellazioni della Performance Art in Italia 1965-1982 inaugura la collana editoriale Zone di frontiera. Arti visive e intrecci disciplinari della casa editrice Silvana Editoriale, diretta da Lara Conte e Francesca Gallo, con il coinvolgimento di un comitato scientifico composto da Maria De Vivo, Emanuele Quinz, Ilaria Schiaffini e Diego Sileo.
Eventi in programma