Talk
ESERCIZI DI MEMORIA: SANDRO MARTINI 1993
05 Settembre 2023, H 18:30
EVENTO (3)

Sandro Martini, di recente scomparso, nel 1993 era presente al PAC con una mostra e una grande installazione. In memoria di quella presenza e in suo ricordo, verrà proiettato il video del montaggio dell’opera, che sarà lo spunto per Luigi Sansone e Matteo Zarbo, curatori del Catalogo Ragionato che raggruppa le opere realizzate dal 1957 al 2017, di parlare del suo percorso artistico e dell’importanza che Sandro Martini ha avuto nel panorama dell’arte contemporanea. L’artista era molto legato alla città di Milano dove ha vissuto e lavorato per oltre 50 anni.

 

La Fondazione Marieda e Antonio Boschi e il Museo del Novecento posseggono un sostanzioso nucleo di opere. Sue installazioni temporanee, oltre che al PAC, sono state realizzate a Milano al Castello Sforzesco, a Palazzo Reale, alla Borsa Valori, in Galleria Vittorio Emanuele e un’istallazione permanente è presente alla Casa della Carità. 

 

Roberto Casiraghi, docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, presenterà il libro dal titolo: Srotolabile – Scritti filanti sull’arte, nel quale nel 2020 Sandro Martini  ha deciso di raccogliere una serie di scritti e riflessioni che svelano le tecniche e i trucchi del mestiere, ma anche l’impalcatura intellettuale che sostiene un’opera d’arte.

A chiudere l’incontro saranno Daniela Lorenzi, fondatrice di A14, atelier coinvolto nella stampa originale d'Arte, e Corrado Paina, Presidente della ICE Ontario Canada e poeta, legato a Sandro Martini da profonda stima e amicizia e con il quale ha realizzato due libri d’artista:: Tempo Rubato (2002) e Abecedario (2009), che  leggerà due sue poesie dedicate all’artista.

_

 

Ingresso libero, senza prenotazione

Tags:

Eventi in programma