Talk
ESERCIZI DI MEMORIA: VIA PALESTRO 1993
27 Luglio 2023, H 21
EVENTO (2)

Le stragi del ’92-’93 sono ancora lame conficcate nel nostro presente, nonostante i 30 anni che ci dividono da quegli eventi. Sono, ancora, attualità viva e pulsante perché incistata nei tanti segreti di questa nostra Repubblica, i cui fatti sono tuttora indagati in diverse procure d’Italia. 

 

Il PAC - coerentemente con il lavoro espositivo offerto al pubblico in occasione dei 30 anni dalla strage di Via Palestro a Milano - sceglie di fare una lunga immersione nei meandri di quella memoria affinché, anche a distanza di anni, questa resti viva anche per chi non c’era o per chi, abitante di questa città già ferita da un’altra strage più lontana ma sempre bruciante (la strage di Piazza Fontana), possa ricordare con nuova luce quegli eventi. E lo fa ospitando un dialogo tra i giornalisti Bova e Zecchi, che hanno collaborato a questa iniziativa, il procuratore aggiunto di Firenze Luca Tescaroli, il procuratore aggiunto di Reggio Calabria e Nando Dalla Chiesa, presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano. 

_

 

Ingresso libero, senza prenotazione

_

 

Luca Tescaroli, attualmente procuratore aggiunto della Repubblica presso il tribunale di Firenze, da molti anni svolge indagini su fatti rilevanti di criminalità organizzata che hanno funestato il nostro Paese. Tra gli altri si è occupato a lungo anche del caso Roberto Calvi, il banchiere trovato morto a Londra nel 1982, delle stragi di Capaci e di via Mariano d’Amelio e del fallito attentato dell’Addaura, sostenendo la pubblica accusa nel processo di Capaci nel corso dei giudizi di I e II grado. Oggi segue in prima persona le indagini sulle stragi del 1993. È autore di numerosi libri tra cui Falcone. Inchiesta per una strage (1998) Perché fu ucciso Giovanni Falcone (2001) I misteri dell’Addaura... ma fu solo Cosa Nostra? (2001) e Le faide mafiose nei misteri della Sicilia (2003).

 

Marco Bova è un giornalista e videomaker, già collaboratore di Agi (Agenzia Italia) e Il Fattoquotidiano.it per cui ha seguito cronaca e approfondimenti dalla Sicilia occidentale. Di recente ha scritto per i settimanali TPI e L’Espresso. Autore di diversi documentari è autore del libro-inchiesta Matteo Messina Denaro, Latitante di Stato (Ponte alle Grazie 2021) dopo aver approfondito la figura dell’ormai ex primula per anni. Collabora con Report. Ha collaborato con Rai, Bbc, Die Zeit, Le Temps, Al Jazeera, Rt tv, Ruptly, Ajplus, La Repubblica-Palermo, Il Riformista, Malitalia.it, Tiscali.it e Left. 

 

Simona Zecchi è giornalista e autrice d'inchiesta. Ha pubblicato inchieste su grandi casi irrisolti italiani tra i quali l’omicidio Pasolini: Pasolini, massacro di un Poeta (Ponte alle Grazie 2015) La criminalità servente nel Caso Moro (La nave di Teseo 2018) e di nuovo su Pasolini, L’Inchiesta Spezzata (Ponte alle Grazie 2020). Diverse le sue esclusive pubblicate sulla stampa nazionale (Fatto Quotidiano, TPI ed Espresso) su mafia, stragi eversione e in generale avvenimenti che hanno inciso sul nostro passato più recente. Ha collaborato con testate TV e stampa nazionali e internazionali. È consulente editoriale per progetti d'inchiesta di altri autori per la casa editrice Ponte alle Grazie (Gruppo GeMS): a oggi tre i lavori da lei curati (Matteo Messina Denaro, latitante di Stato e Meloni segreta (entrambi editi da Ponte alle Grazie), il terzo è in uscita nell’ autunno del 2023.  Scrive su L'Espresso.

Tags:

Eventi in programma