Performance by Fuyuki Yamakawa
The Art of Bodily Noises
23 Gennaio 2023, H 19
EVENTO yamakawa

In occasione della mostra JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE Fuyuki Yamakawa realizza la performance dal titolo The Art of Bodily Noises, omaggio agli intonarumori e al manifesto futurista L’arte dei rumori di Luigi Russolo del 1913 in cui si parlava già di elettronica e nuove tecnologie per realizzare suoni prima irriproducibili.

Yamakawa ci fa riflettere su quanto l'uso della tecnologia stia portando la voce oltre le possibilità fisiche, e come l'intero corpo può diventare uno strumento musicale tramite l'ausilio di sensori che trasformano gli stimoli in suoni.

 

Fuyuki Yamakawa, cresciuto tra Giappone e Gran Bretagna, è un artista che per le sue performance usa la voce e la musica. Sin da bambino è interessato alle registrazioni dei suoni della natura in cassette audio e video e tramite microfoni e parabole. Per le sue performance utilizza microfoni che registrano le vibrazioni attraverso le ossa e uno stetoscopio elettronico per amplificare il battito del cuore. Picchiettando mani e dita sul cranio, Yamakawa si rifà allo xöömej, il canto difonico tipico della musica tradizionale di Tuva nella Siberia centro-meridionale, diffuso anche in altre aree della Siberia e in Mongolia. È un canto basato su suoni armonici emessi tramite la laringe che trae la sua origine dai suoni della natura, come spesso accade in culture locali fortemente legate al territorio. Yamakawa si avvicina a esso quando il padre, conduttore televisivo, perde la voce a causa di un tumore.

_

 

Al termine della performance, è possibile visitare la mostra JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE

Tags:
Photo Gallery

Eventi in programma