Il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea di Milano partecipa alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e dedicata quest’anno al tema dell’accessibilità.
Per l’occasione, il PAC presenta Hold me While I’m Naked, la ricerca dell’artista Beatrice Favaretto vincitrice, del Premio Lydia 2023. Alla proiezione seguirà un incontro con l’artista e Maximiliano Ulivieri, in dialogo con Claudia D’Alonzo e Diego Sileo, curatore del PAC. Completa la serata un reading di M¥SS KETA, artista musicale e performer, che leggerà una selezione di racconti erotici inediti raccolti nell’ultimo anno da Beatrice Favaretto.
Destinato ad artisti under 35, il Premio Lydia è promosso dalla Fondazione Il Lazzaretto e curato da Claudia D’Alonzo, con il contributo della Fondazione Lydia Silvestri e in collaborazione con il PAC.
Dal 2019, Favaretto esplora la rappresentazione della sessualità e dell’erotismo nella società contemporanea. Nel suo lavoro è centrale la creazione di incontri e la sperimentazione anche in prima persona di esperienze, forme di corporeità, affettività e intimità poco narrate.
L'evento del 12 ottobre al PAC costituisce una nuova tappa del progetto dell’artista, che presenterà al pubblico una selezione di storie inedite raccolte nell'ultimo anno e l'anteprima del nuovo lavoro video Multiple Maniacs (2024). Questo video, realizzato a partire da un racconto recente, è il risultato della collaborazione tra Beatrice Favaretto e Max Ulivieri, attivista e presidente del Comitato "LoveGiver", che si occupa di affettività e sessualità per persone con disabilità.
La Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocinio di UPI – Unione Province d’Italia e ICOM Italia.
L’iniziativa, che coinvolgerà come sempre un ampio numero di musei e spazi espositivi dedicati all’arte contemporanea su tutto il territorio nazionale, avrà come tema l’accessibilità, declinata nella sua accezione più ampia, in linea con la nuova definizione di museo fornita da ICOM (Praga, 24 agosto 2022).
Eventi in programma