SPECIAL PERFORMANCE
SELTON
20 Luglio 2021, H 21:00
Progetto senza titolo

 

La band italo-brasiliana SELTON si esibirà al PAC in una speciale performance musicale tra le opere dell'artista Luisa Lambri. Un inedito dialogo che trova il suo punto di contatto in un simil bagaglio di suggestioni ed esperienze visive intrise di variegate influenze e contaminazioni, proprio come sa essere la cultura brasiliana raccontata nei testi dei Selton e in alcune immagini scattate da Lambri. Il trio si esibirà in acustico con alcuni tra i brani più amati del proprio repertorio e canzoni estratte dall’ultimo album BENVENUTI.

Uscito lo scorso 16 aprile, il disco è il frutto di due anni di viaggi, storie e collaborazioni. Benvenuti rimette in discussione concetti come “tradizione” e “identità” spesso usati come scudi, ma in realtà incubatori di cambiamento. In una società priva di tempo, vittima di una bulimia di informazioni e spesso chiusa in sé stessa, il nuovo lavoro dei Selton va in direzione opposta, unendo mondi diversi e invitando all'apertura reciproca che genera l’incontro. "Un salto altissimo, un viaggio lunghissimo" come l'hanno definito i musicisti, per opporre la sensibilità alla chiusura, la tolleranza al pregiudizio, l’empatia all’indifferenza.

 

I SELTON si formano a Barcellona nel 2005, inizialmente suonando canzoni dei The Beatles al Parco Güell. Notati da un produttore di MTV, a Milano registrano il primo disco "Banana A Milanesa" che li porta all’attenzione della critica. Seguono quattro album cantati in italiano, portoghese e inglese – SeltonSaudadeLoreto Paradiso e nel 2017 Manifesto Tropicale tra i 20 migliori album dell’anno secondo Rolling Stones - prodotti da Tommaso Colliva (Muse, Afterhours, Calibro 35…). Il mix di alt-pop, folk, bossa nova ed elettronica capace di unire le due sponde dell’Atlantico, le collaborazioni con gli artisti più diversi (da Jannacci a Daniele Silvestri, da Dente a Malika Ayane, fino ai rapper Willie Peyote ed Emicida) e il crescente successo anche in Brasile fanno di questa band una delle più interessanti del panorama indipendente italiano.

_

Foto Giulia Rosco

Tags:
Photo Gallery