Presentazione del libro
IGNAZIO GARDELLA. ALTRE ARCHITETTURE
14 Dicembre 2021, H 18:30
gardella

La figura di Ignazio Gardella (1905-99) è stata al centro di una ricca letteratura critica che ha individuato i principali temi del suo lavoro, il rapporto con le tecniche della composizione, la storia, i contesti, le città. Il libro Ignazio Gardella. Altre architetture vuole indagare ambiti apparentemente “minori”, ma in realtà solo meno noti e spesso inediti del lavoro di Gardella: progetti per interni domestici, sistemazioni espositive, allestimenti effimeri, stand commerciali, negozi. La ricerca sullo spazio interno, che percorre la lunga carriera di Gardella, rappresenta infatti un’occasione importante per riaprire il dibattito critico sulla sua opera.

Ignazio Gardella. Altre architetture è il risultato di una ricerca avviata nel 2016, nell’ambito di un programma pluriennale dello CSAC dell’Università di Parma, da un gruppo di studiosi e ricercatori, provenienti principalmente dall’Università di Parma e dal Politecnico di Milano, legati a differenti ambiti disciplinari (progetto, storia, fotografia). Il libro è organizzato in quattro sezioni - Spazio e figure dell’abitare, La messa in scena della merce, Esporre l’arte (e costruire la città), La formazione e l’insegnamento - curate rispettivamente da A. Lorenzi, G. Bosoni, C. Quintelli, MC. Loi, con la collaborazione di M. Introini, C. Lecce, MC. Manfredi, F. Marcolini, S. Marconcini, A. Matta, S. Negri, M. Sintini, C. Tinazzi, G. Verterame.

Durante la serata intervengono Carlo Quintelli e Angelo Lorenzi (curatori del libro), Giampiero Bosoni, Maria Cristina Loi.

_

 

Angelo Lorenzi (1963), dopo la formazione al Politecnico di Torino e il Dottorato allo IUAV, è dal 2014 professore associato di Composizione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano, Polo di Mantova, Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito (ABC). Dal 1991 al 1995 ha collaborato con lo studio di Ignazio Gardella a Milano e successivamente ha continuato ad occuparsi dell’opera di Gardella scrivendo e collaborando all’organizzazione di varie esposizioni. È autore di numerosi saggi e progetti e ha tenuto lezioni presso scuole di architettura italiane e straniere. I temi di ricerca da lui affrontati riguardano in particolare il rapporto tra antico e nuovo in architettura, la questione del progetto nei contesti stratificati e alcune esperienze singolari nell’ambito dell’architettura del Novecento, in Italia, Europa e Sudamerica, legate alla revisione critica dell’eredità del Moderno.

 

Carlo Quintelli (1958), dopo la formazione al Politecnico di Milano, il Dottorato allo IUAV, l’attività di ricerca e insegnamento al Politecnico di Torino, è dal 2001 professore ordinario di Composizione architettonica e urbana presso l’Università di Parma, della cui Facoltà di Architettura è stato tra i promotori con Guido Canella nel 1998. Direttore del Festival dell’Architettura dal 2003 al 2011, si applica alla ricerca architettonica sui temi della rigenerazione urbana, del sistema policentrico della via Emilia (Cittaemilia), dell’insediamento e dell’architettura universitaria. Responsabile scientifico di IP Erasmus, autore di numerosi saggi e progetti di architettura realizzata, dal 2013 al 2017, attraverso il ruolo di pro-rettore all’edilizia e all’insediamento urbano dell’Università di Parma, cura il progetto di rilancio dell’Abbazia di Valserena, sede dello CSAC, e lo sviluppo del sistema insediativo universitario “Mastercampus”.

Tags:
Photo Gallery

Eventi in programma