Alle ore 23:14 del 27 luglio 1993 un’autobomba in via Palestro uccise cinque persone, ne ferì molte altre e devastò il PAC distruggendolo totalmente, segnando per sempre la storia di Milano e dell'intero paese.
La strage di via Palestro - così fu da subito ribattezzata dalla stampa - seguì, a distanza di due mesi, quella di via dei Georgofili a Firenze e precedette di appena un giorno gli attentati alla Basilica di San Giovanni in Laterano e alla Chiesa di San Giorgio a Velabro a Roma.
Venerdì 27 luglio 2018, a venticinque anni di distanza, Milano ricorda la sera in cui fu colpita al cuore con una cerimonia che si terrà al PAC e in via Palestro lungo l'intera giornata.
Nella Project Room al primo piano il PAC ospita la mostra dal titolo "LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE. 25 ANNI DALLA STRAGE DI VIA PALESTRO" che raccoglie testimonianze inedite - fotografie e ricordi - di chi al Padiglione d'Arte Contemporanea in quegli anni lavorava insieme agli articoli dei principali quotidiani dell'epoca. Racconti di memorie personali a sostegno della memoria collettiva.
Per tutta la giornata fino a mezzanotte inoltre il PAC resta aperto ad ingresso gratuito per visitare la Project Room insieme alla mostra Brasile. Il Coltello nella carne collettiva che fino al 9 settembre riunisce i lavori di trenta artisti contemporanei dal Brasile.
Scopri il programma completo delle celebrazioni
Eventi in programma