Presentazione del libro
LADY CONSTANCE LLOYD. L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI WILDE
08 Febbraio 2022, H 18:30
lady

L'autrice Laura Gugliemi presenta con Alessandra Faiella il suo nuovo libro Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde, romanzo ispirato alla vita della moglie del celebre scrittore Oscar Wilde.

 

«Mi chiamo Constance Mary Lloyd. Avevo ventidue anni quando ho incontrato Oscar Wilde, ma lui non è l’unica cosa importante della mia vita, anche se il nostro è stato un grande amore. Non mi sono mai sentita vittima di mio marito. Questa che state per leggere è la mia storia, la mia parte di verità.»

 

Femminista e progressista, come molte delle artiste protagoniste della programmazione del PAC, Lady Constance Lloyd (Dublino, 1858 – Genova, 1898) fu paladina di una rivoluzione culturale che voleva migliori condizioni di vita e istruzione per tutte le fasce “deboli” della società inglese, a partire proprio dalle donne. Ai suoi tempi era conosciuta quasi quanto Wilde per il suo impegno nella rigida, e spesso ipocrita, società vittoriana. Erano la coppia più in vista della scena londinese.

Colta, ironica e attraente, Lady Constance Lloyd - scrittrice, giornalista e attivista - è una figura femminile che deve ancora trovare la sua giusta collocazione nella Storia. Oscurata dalla fama e dagli scandali del marito, dal quale ebbe due figli Cyril e Vyvyan, Constance è una donna che merita di essere riscoperta.

Nel 1896, dopo lo scandalo che investì il marito, Constance si trasferì in Italia, nella Riviera Ligure, dove viveva l’amica Lady Margaret Brooke, la sua “principessa asiatica”: prima a Nervi e poi a Villa Elvira a Bogliasco. È sepolta nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova.

_

 

Laura Guglielmi è nata a Sanremo ma vive a Genova, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma, Dublino e Londra. Ha lavorato per le pagine culturali de «Il Secolo XIX» e ha diretto il web magazine www.mentelocale.it. Ha collaborato anche con Radio Rai, «D-la Repubblica delle donne», e «TuttoLibri – La Stampa».

Si è specializzata nel rapporto tra letteratura e paesaggio e ha curato una mostra fotografica su Italo Calvino, che è approdata anche alla New York University. Nel 2019 ha pubblicato, per la Newton Compton, Le incredibili curiosità di Genova. Suoi racconti sono usciti su antologie e riviste. Esperta di giornalismo culturale e di media digitali, insegna all’Università di Genova.

 

Alessandra Faiella, attrice comica, ha lavorato con diversi attori e registi tra cui Dario Fo e Franca Rame. In tv, ha partecipato ai più noti show e programmi di intrattenimento come Zelig, Buldozer, Chiambretti Night e Colorado. Nel 2013 scrive La versione di Barbie per Mondadori. Ha recitato anche in Nudi e crudi di Bennet con Max Pisu, Coppia aperta di Fo- Rame e infine Rosalyn di Edoardo Erba a fianco di Marina Massironi. Attualmente è in tournée nei teatri italiani con Appunti G con Pelusio, Vasini e la giornalista Livia Grossi.

Tags:
Photo Gallery

Eventi in programma