Parla con gli esperti
POMERIGGI CONSAPEVOLI
21 Ottobre 2021, H 17—19
evento sito teatro copia

In occasione della mostra RI-SCATTI. Fino a farmi scomparire, che racconta i disturbi alimentari attraverso le fotografie realizzate da ragazzi e ragazze che li hanno vissuti, per cinque pomeriggi dal 18 al 22 ottobre gli esperti del centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Niguarda e i volontari dell’Associazione Erika saranno a disposizione del pubblico per condividere informazioni e rispondere a domande tra gli scatti della mostra.

 

Il calendario:
Lunedì 18 e mercoledì 20 ottobre con i volontari dell’Associazione Erika (h 17-19)
Martedì 19 ottobre con la dietista dott.ssa Valentina Toniolatti (h 17-19)
Giovedì 21 ottobre con i genitori dell’Associazione Erika (h 17-19)
Venerdì 22 ottobre con la psicoterapeuta dott.ssa Margherita Magni (h 17-19)

 

In Italia a soffrire di Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono circa tre milioni di giovani con una forte prevalenza femminile (il 95% sono donne, il 5% uomini). Anoressia nervosa, bulimia nervosa o binge eating disorder (disturbo da alimentazione incontrollata): patologie che infieriscono colpi durissimi al corpo e che sono strettamente correlate ad un forte disagio che nasce nella mente.

 

L’iniziativa è un’occasione per avvicinare un tema delicato e informarsi su queste forme di dolore troppo spesso ignorate, considerate a volte un capriccio adolescenziale o una moda e difficili da riconoscere per familiari, scuola e medici di base.

 

Eventi in programma