PAC + MILANoLTRE
Virgilio Sieni | I corpi degli altri
3.10.2026 H 11, 4.10.2026 H 16
ORBITA-19-1-80

Il PAC ospita la prima nazionale de I corpi degli altri, spettacolo della Compagnia Virgilio Sieni che trae ispirazione dal celebre Sonate di Bach – di fronte al dolore degli altri, di cui nel 2026 ricorre il ventennale.

 

Articolata come un viaggio tra le stanze del PAC, la performance si compone di undici coreografie che trasformano immagini d’archivio dei reporter di guerra e della pittura del Trecento in uno strumento etico e politico: un canto di condivisione e riflessione universale in cui il gesto traspone la tragedia in opera d’arte.

 

I corpi degli altri si nutre delle danze composte per Sonate Bach e tra queste s’insinua per ricamare, con l’arte del dettaglio, un arazzo antico che rimbalza su di noi, ancora colmo di immagini e fatti dolorosi e guerrafondai.

Cosa possiamo fare? Qui la danza propone sequenze da respirare, invitando il pubblico a percorrerle col fiato dei pori, individuando nei giochi estremi del corpo e nella complessità della coreografia le forme di uno scavo nell’inconscio, dove si annida lo slancio aggressivo. Disattivare il gesto abitudinario attraverso epifanie del gesto.

Eventi in programma