Cristina Kristal Rizzo torna al Festival MILANoLTRE con due diversi progetti, tra cui MONUMENTUM the second sleep prima parte/il solo, lavoro in site specific ripensato per gli spazi del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano. Un incontro magico quello di Rizzo con Megumi Eda, storica interprete delle più iconiche coreografie del repertorio di Karole Armitage, qui impegnata in un lavoro attraversato da visioni oniriche ed esperienze corporali non verbali, come le pratiche di trance generate da ipnosi guidata. Un corpo dunque in uno stato alterato di coscienza, in uno slancio vitale di percorsi a zig zag, nel sentimento complesso dell’esistenza, lì dove si mischiano arte, filosofia e storia.
Durata 20 minuti
_
Cristina Kristal Rizzo
Cristina Kristal Rizzo, dancemaker di base a Firenze, è attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni ’90. È tra i fondatori dello storico collettivo Kinkaleri, con il quale ha collaborato attivamente attraversando la scena performativa internazionale e ricevendo numerosi riconoscimenti. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione coreografica indirizzando la propria ricerca verso una riflessione teorica dal forte impatto dinamico, tesa a rigenerare l’atto di creazione e ad aprire riflessioni sul tempo presente. Alla circuitazione degli spettacoli affianca un’intensa attività di proposte sperimentali, conferenze, laboratori, alta formazione e scrittura teorica, affermandosi come una delle principali personalità della coreografia italiana.
Eda Megumi
Danza dall’età di tre anni per una carriera che in quasi 30 la porta dal Giappone all’Europa e in America, con il Matsuyama Ballet, l’Hamburg Ballet, Het/ Dutch National Ballet, la Rambert Dance Company e Armitage Gone! Dance dove si ferma molti anni. Oggi artista freelance a New York e Berlino, esplora nuove forme di espressione, arti grafiche, produzione video e scultura. Ha ricevuto un Bessie Award nel 2004 ed è nominata tra i Best Performers 2015 di Dance Magazine. Ha ricevuto il premio DIS-TANZ-SOLO nel 2020 e 2022.
_
Crediti
- ideazione, coreografia, scenografia e costumi Cristina Kristal Rizzo
- interprete Megumi Eda
- elaborazione sonora dal vivo Cristina Kristal Rizzo su musiche di Gesualdo da Venosa e Lamin Fofana
- riferimenti teorici Lucia Amara
- luce Gianni Staropoli
- creative producer Silvia Albanese
- produzione TIR Danza
- co-produzione Torino Danza Festival
- progetto vincitore del Bando Abitante sostenuto dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e dalla Fondazione CR Firenze
Foto LAC Lugano Arte e Cultura – Studio Pagi