DISCORIVOLUZIONE
03.03 - 05.03.2023
homepage DR homepage mobile IT

 

Discorivoluzione. You Got to Get In to Get Out  è un progetto curatoriale di ricerca del Politecnico di Milano, Le Cannibale e PAC, per riflettere su quale sia il significato attuale del clubbing attraverso una mostra di tre giorni e un museo che si trasforma per 72 ore in una discoteca.

 

Un’indagine che raccoglie testimonianze, tracce e frammenti di un mondo effimero e rivoluzionario ancora capace di intercettare il contemporaneo con storie che hanno anticipato la sua complessità sociale e culturale. Musica elettronica, danza, dress code, affermazione della propria identità e lotta per i diritti civili hanno rappresentato un superamento della pura scala materiale di questi Interni discomusicali, trasformandoli in luoghi di elaborazione e sperimentazione di un nuovo ecosistema (transterritoriale) del cambiamento. Questa molteplicità di tendenze e comportamenti ha sviluppato un codice esplorativo in cui la discoteca si è trasformata in luogo di negoziazione, di attivismo politico, spesso di riscrittura delle relazioni e dei diritti che al proprio interno l'hanno regolata.

 

Discorivoluzione è una mostra-evento che racconta i risultati di un ciclo di ricerca triennale, sviluppato attraverso la sinergia di studenti e docenti del Laboratorio di Progettazione degli Interni guidato da Davide F. Colaci e Lola Ottolini. Tre sezioni esplorative - Discodiorama, Discoarcheologia e Discoarchivio - rileggono criticamente lo scenario del clubbing dal 1960 a oggi e lo raccontano attraverso l’esperienza diretta e una molteplicità di media e materiali autoprodotti. Cinque Disco-Installazioni progettate dagli studenti attiveranno gli spazi del PAC durante due eventi musicali curati da Le Cannibale, esprimendo quello sguardo sul presente e sul futuro della discoteca di cui il progetto è portatore.

 

Progetto a cura di

Davide Fabio Colaci, Lola Ottolini, Lorenzo Cellini, Alberto Dapporto, Riccardo Ferrari, Chiara Lionello, Gregorio Minelli Vacchi, Giulia Novati, Paola Ostellino con gli studenti del Laboratorio di Progettazione dell'Architettura degli Interni del Politecnico di Milano + Albert Hofer, Marco Greco di Le Cannibale

 

Foto: Mural by Keith Haring in the Palladium, 1985,  photo © Timothy Hursley, Garvey Simon Gallery 

Photo Gallery