JAPAN. BODY_PERFORM_LIVE
22.11.2022—12.2.2023
ezgif.com-gif-maker (1) ezgif.com-gif-maker

Esplora la CULTURA GIAPPONESE sulle tracce dell'arte contemporanea!

17 artisti giapponesi di diverse generazioni raccontano il corpo e la sua relazione con la società, l'ambiente e la tecnologia attraverso performance, pittura, fotografia, installazioni site-specific e video.

 

Chiharu Shiota, Empty Body, 2022. Installazione site-specific.

 

La mostra, a cura di Shihoko Iida e Diego Sileo, si prospetta un viaggio attraverso il corpo, dagli artisti più storici a quelli più contemporanei. L'opera di Muraoka vi darà la sensazione di toccare il corpo dell'artista; Yoko Ono nella performance del '64 permette al pubblico di tagliare con le forbici i propri abiti; Aida si riprende mentre finge di essere Bin Laden e il Primo Ministro giapponese. Gli artisti in mostra dunque, attraverso le loro affascinanti opere affrontano temi fondamentali della società a loro contemporanea.

 

Immergiti nell'opera di Chiharu Shiota, torna indietro nel tempo con il video di Yoko Ono, scopri gli uomini di fango di Chikako Yamashiro, osserva attentamente i movimenti e i suoni di oggetti quotidiani di Yuko Mohri e percorri 33 metri di parete con l'installazione di carta di Ami Yamasaki.

 


Yuko Mohori, Moré Moré (Leaky installation), 2022. Installazione site-specific

 

Un ricco programma di attività ispirato alle opere esposte introdurrà adulti e bambini all’arte e alla cultura giapponesi attraverso laboratori per famiglie, visite guidate settimanali gratuite, conferenze e proiezioni. Scopri gli eventi

 

 

Artisti

Makoto Aida, Dumb Type, Finger Pointing Worker/Kota Takeuchi, Mari Katayama, Meiro Koizumi, Yuko Mohri, Saburo Muraoka, Yoko Ono, Lieko Shiga, Chiharu Shiota, Kishio Suga, Yui Usui, Ami Yamasaki, Chikako Yamashiro, Fuyuki Yamakawa, Atsuko Tanaka, Kazuo Shiraga.


ORARI D'APERTURA
Martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 10–19:30
Giovedì 10–22:30
Chiuso lunedì
Ultimo ingresso 1 ora prima della chiusura

ORARI FESTIVI
26 dicembre e 6 gennaio apertura regolare
24 e 31 dicembre 10–14:30
25 dicembre 14:30–18:30
1 gennaio 14:30–19:30
Photo Gallery