In occasione della mostra LASCIA STARE I SOGNI, Cinema Beltrade proietta 2 cortometraggi inediti di Yuri Ancarani e il suo film Atlantide, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021. La proiezione avverrà in presenza dell'artista con possibilità di Q&A al termine.
Atlantide racconta la storia di Daniele, giovane di Sant'Erasmo, un'isola ai margini della laguna di Venezia. Vive di espedienti, isolato anche dai suoi coetanei, impegnati a esplorare un'esistenza di ricerca del piacere che si esprime nel culto del barchino (motoscafo). Questa ossessione si concentra sulla costruzione di motori sempre più potenti per trasformare i piccoli barchini lagunari in barche da corsa pericolosamente veloci.
Il declino che erode le relazioni, l'ambiente e le abitudini di una generazione senza radici è osservato dalla prospettiva senza tempo del paesaggio veneziano e della sua periferia insulare: il punto di non ritorno è un racconto folle e vestigiale di iniziazione maschile. Violento e destinato a fallire, esplode trascinando la città fantasma in un naufragio psichedelico.
_
📍 Cinema Beltrade
Via Nino Oxilia, 10, 20127 Milano
Accesso alla proiezione con ingresso ridotto (€ 6,00) presentando il biglietto della mostra del PAC.
Ingresso alla mostra del PAC con biglietto speciale (€ 4,00) per i possessori del biglietto della proiezione.
Eventi in programma