Live Performance
BORA feat. PRIMITIVE ART
14 Aprile 2023, H 20:30
evento bora

In occasione della mostra LASCIA STARE I SOGNI, Yuri Ancarani presenta una nuova versione live dell'opera Boraconcepita dall'artista nel 2011 come progetto itinerante in progress basato sulla collaborazione e l'interazione tra arti visive e musica, dove un video di 40 minuti che funge da visual per un concerto dal vivo.

 

Il video è stato girato nella zona del Carso, in Val Rosandra, un'area caratterizzata da un aspetto roccioso e ruvido, duro e allo stesso tempo affascinante. Violente raffiche di vento scompigliano il paesaggio, infondendo alla natura un flusso vitale, inaspettato e sconvolgente. Il rumored el vento, con le sue gradazioni di intensità, accompagna le immagini di un paesaggio capovolto, soggetto principale del film. Questo scenario instaura un dialogo visivo-sonoro con l’esibizione dal vivo dei musicisti con i quali Ancarani instaura di volta in volta collaborazioni artistiche

 

Al PAC venerdì 14 aprile saranno le atmosfere avvolgenti del duo sperimentale Primitive Art ad accompagnare la proiezione.

 

Tra i performer che hanno collaborato: Stephen O'Malley, fondatore di diversi gruppi drone, doom metal e death/doom tra cui Sunn 0 ))); il giovane talento Lorenzo Senni; Der Weze, l'ultimo progetto sonoro di Nico Vascellari; Mika Vainio, uno dei due componenti dei Pan Sonic, gruppo elettro-minimale finlandese degli anni '90.

_

 

Primitive Art è un band di musica sperimentale formata a Milano nel 2011 dalla collaborazione tra Matteo Pit e Jim C. Nedd. Primitive Art debuttano con l’album ‘Problems’, 2013; in cui presentano per la prima volta una commistione di elementi musicali che li colloca al di fuori dei generi. Un suono dove ritmi ipnotici, melodie malinconiche, versi e parole si scontrano tra loro creando paesaggi sonori estranei.Fin dall’esordio la band si afferma come progetto live esibendosi in palchi internazionali come Berghain, Berlino; Cafè Oto e Corsica Studios, Londra; Club to Club , Torino; Distortion Festival, Copenaghen. Nel 2018 rilasciano l’EP ‘Crab Suite’ su Arcola, storica sub-label di Warp Records e nel Giugno 2019 partecipano alla celebrazione del trentennale di Warp Records con un mix di registrazioni dal vivo collezionate tra il 2018 e 2019. Tra gli ultimi lavori il debutto della performance ‘Shelter Chapter 1’, 2020, Triennale Milano e l’installazione sonora ‘Extract 1’, Athens Biennale, 2021.

Photo Gallery