Workshop con l'artista
MEMECRAZIA
01 Giugno 2022, H 15:30
insegnanti evento
Insieme all'artista Paola Gaggiotti, studenti e studentesse dei licei e a chi frequenta i collettivi politici (16/24 anni) verrà chiesto di raccontarci la loro idea di Democrazia.
Il lavoro sarà inizialmente collaborativo per arrivare via via a formulare concetti sempre più individuali e sintetici. Si lavorerà con mappe concettuali e con immagini e scritte che si ispirano ai social network.
Per questo workshop l'artista prende spunto dalla videoinstallazione di Artur Żmijewski Democracy e da alcune pratiche metodologiche dell'artista che mettono a confronto gruppi di persone ideologicamente distanti. Al termine del workshop ci sarà una visita guidata alla mostra  Quando la paura mangia l'anima.

 

Numero di partecipanti massimo: 30
Prenotazione a didattica@pacmilano.it
_

Paola Gaggiotti (Vercelli 1966) è artista, teorica ed esperta in didattica museale. Ha curato e prodotto numerosi progetti artistici, soprattutto nel terzo settore, coinvolgendo spesso altri artisti come lei. È parte del collettivo di redazione fuoriregistroQuaderno di pedagogia e arte contemporanea. Fra le ultime sue produzioni: la mostra partecipativa Fatti curare! sul tema della violenza morale e il progetto Mercato Nero con il quale esplora il mercato dell’arte, avvalendosi della complicità di altri artisti e tentando di sottrarlo dalle logiche del capitalismo e della speculazione. Nei suoi lavori sono spesso presenti temi di ispirazione autobiografica da cui parte per produrre ritratti di donne, di frustrazione, di violenza, di contraddizioni e di paralisi sociale.