Sabato 25 ottobre Le Cannibale e il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano uniscono le forze per dare vita a un evento speciale in occasione di RI-SCATTI. Il cielo è sempre più blu, una mostra fotografica ideata da Ri-scatti ODV in collaborazione con Dynamo Camp, che attraverso la fotografia costruisce percorsi di riscatto sociale, trasformando fragilità in energia vitale e possibilità di futuro.
In mostra gli scatti realizzati da nove adolescenti, ospiti di Dynamo Camp, che convivono con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, che hanno saputo trasformare le proprie sfide personali in immagini dense di significato.
Per una notte le sale del museo diventano spazio vivo, in cui musica elettronica e fotografia si intrecciano in una serata di festa e riflessione.
Al centro del programma One Eat One, la prima band di musica elettronica al mondo composta da persone con e senza disabilità. Nato come laboratorio sperimentale di inclusione, il progetto si è trasformato in una realtà artistica unica, capace di scardinare convenzioni e celebrare diversità e accessibilità nel mondo dello spettacolo. Dalle loro performance emerge una visione radicale e necessaria: la musica come luogo di condivisione, libertà ed emancipazione.
Sul palco anche il djset di Bunny Dakota, cofondatrice del collettivo Industria Indipendente, realtà che intreccia arti performative, ricerca queer e sperimentazione sonora. Con il progetto Merende trasforma il dancefloor in uno spazio comunitario e politico, dove musica elettronica e arti visive diventano pratica di condivisione. Nelle sue collaborazioni con Silvia Calderoni esplora i confini tra teatro, corpo e identità, dando vita a progetti sperimentali che uniscono performance, arti ed estetica queer.
Con questa serata, Le Cannibale e PAC rilanciano un dialogo che abita le intersezioni tra musica, arti visive e attivismo culturale, dando spazio a progetti che non solo intrattengono, ma aprono nuove prospettive sul presente.
MUSIC:
One Eat One (live)
Bunny Dakota
EXHIBITION:
Ri-Scatti. Il cielo è sempre più blu
Gli adolescenti di Dynamo Camp si raccontano attraverso la fotografia